Sunday 22 April 2012

La motivazione intrinseca

Avete mai pensato, perché alcune persone sono felici e perché alcune non lo sono? La principale causa di tristezza sta nel insoddisfazione e il desiderio dell'uomo per l'altro. Il nostro comportamento è sempre obiettivo orientato, ognuno di noi sta cercando di ottenere qualcosa o l'altro. Ma, perché stiamo facendo? La risposta a questo è in genere una ricompensa. Ad esempio, se si lavora sodo in ufficio, sarete ricompensati con incentivi o un aumento dello stipendio. If si studia duro, si ottengono buoni voti o qualche dono dai genitori, ecc Ma se questi premi non c'erano? Saremmo così impegnati per il nostro lavoro anche allora? Questo dipende dal tipo di motivazione si è spinti da. Ci sono momenti in cui sarebbe appassionato e impegnato a fare qualcosa anche quando non siamo promessi alcuna ricompensa. E succede quando ci sono intrinsecamente motivati. motivazione intrinseca è una motivazione interiore o autonomo, che ispira le persone a prescindere da qualsiasi ricompensa.
Qual è la motivazione intrinseca?
La motivazione è generalmente definita come, ispirazione obiettivo orientato. Possiamo essere ispirati a fare diverse cose nella vita. motivazione intrinseca si riferisce a ispirazione interiore e genuina, che una persona si abbandona completamente e senza aspettative. In un tale stato d'animo, la gente prende le cose o fare qualcosa solo perché piace o perché pensano che sia un bene o una cosa carina da fare. Qui non si preoccupano di ciò che riceveranno fuori di esso. Lo fanno perché, per pura soddisfazione e / o di gioia. Per esempio, una persona interessata ad rehearses ballare per ore, non perché lui o lei vuole vincere qualche gara o vuole il riconoscimento, ma solo per la pura gioia di ballare e di miglioramento di sé. Un altro esempio di motivazione intrinseca può essere di uno studente che studia davvero difficile, non per ottenere buoni voti, ma perché lui o lei è veramente interessato a questo argomento. In tal caso, anche se lo studente non riesce o si segna meno, lui o lei continua a studiare questo tema e prende lezioni di fallimenti come apprendimento. Questo si chiama come una motivazione intrinseca.
D'altra parte, vi è un altro tipo di motivazione, noto come motivazione estrinseca. Come suggerisce il nome, la motivazione estrinseca si riferisce alla ispirazione che dipende ricompensa esterna. Ad esempio, uno studente che è estrinsecamente motivato, gli studi, perché lui o lei vuole buoni voti. Qui, se lui o lei gode di studiare il soggetto o meno non importa. L'unico obiettivo dello studente è quello di ottenere buoni voti, e lui lavora duro anche se egli odia il soggetto. Le persone con motivazione estrinseca sono così obiettivo orientato, che difficilmente prestare attenzione alla loro felicità e lo sviluppo personale. Il raggiungimento del loro obiettivo o di destinazione è il loro unico obiettivo, che dà loro gioia. La motivazione estrinseca è soggetta a modifiche e variazione di valore del premio. Tale persona è demotivata facilmente quando la ricompensa è assente. Per esempio, se un lavoratore viene detto che lui o lei non otterrà alcun incentivo per il contributo in più, lui o lei non può lavorare duro. Quindi, questa è una differenza principale tra la motivazione intrinseca ed estrinseca.
Effetti della motivazione intrinseca
Qual è la differenza tra Einstein e altri scienziati sconosciuti? Possiamo dire che Einstein era una persona con la motivazione intrinseca. Era talmente appassionato della sua ricerca e area tematica, che anche dopo tanti fallimenti, ha continuato a studiare e sperimentare. Lo stesso con altri grandi artisti e scienziati, che hanno mantenuto indagando rigido fino a quando hanno ottenuto il risultato desiderato. Potevano farlo perché è piaciuto quello che hanno fatto. Era qualcosa che sentiva per dal fondo del loro cuore. Erano così appassionati che nessun tipo di guasto potrebbe fermarli. Lo so, ognuno non può diventare Einstein. Ma se fate qualcosa che vi interessa, si potrebbe quasi pensare alla ricompensa.
Le persone con la motivazione intrinseca sono noti per sentirsi più felicità e soddisfazione nella vita, rispetto alle persone con motivazione estrinseca. Secondo gli psicologi, le persone con la motivazione intrinsic tendono ad eccellere e prestazioni migliori nei loro compiti, considerando che, le persone con comportamenti estrinseci o per mancanza di interesse sono impulsivi e facilmente rinunciare o perdere la fede, che li può mettere nel giro di depressione.
Endless curiosità e la fame di imparare e acquisire conoscenze fanno parte di strategie di base per la motivazione intrinseca. Basta tornare alla tua infanzia e cercare di ricordare se è mai sentito la mancanza di motivazione e si sarebbe difficile trovare tali eventi. La ragione di questo è, che i bambini sono sempre curiosi e in cerca di esplorare il loro ambiente. Ma, come gli esseri umani crescono, questa qualità tende a diminuire. Questo ci fa perdere interesse per le cose che non ci prendere una ricompensa monetaria. Così, per mantenere il vostro umore, sempre mantenere il bambino in voi vivo e si è sicuri di ottenere la motivazione intrinseca, che vi porterà soddisfazione e gioia.
È possibile acquisire motivazione intrinseca nei luoghi di lavoro con il pensiero positivo. Nel mondo di oggi può non essere possibile fare quello che ti piace, così impara ad apprezzare quello che fai. E questa simpatia vi fornirà la motivazione dei dipendenti intrinseca. Con la stessa logica, è possibile acquisire motivazione intrinseca in aula. Se si prende su un argomento di vostro interesse, allora non ci penso successo o fallimento, solo studiare perché ti piace, perché si vuole ottenere la conoscenza. Se si lavora o di studio per saperne di più, sei sicuro di eccellere e la ricompensa e il successo è sicuro di seguire la vostra eccellenza. So sincerità, dedizione, impegno e ricerca della conoscenza certamente infiammare la motivazione intrinseca in voi e vi aiutano a riuscire in quello che fai.
In questo mondo materialista, la vita è tutto di perdita e profitti, e la motivazione intrinseca è l'unico modo per ottenere la pace mentale e armonia. Quindi, dare la priorità alla vostra felicità interiore e l'amore ogni momento che vivi, che, a sua volta mantenerli motivati ​​in tutti gli alti e bassi nella vita.

No comments:

Post a Comment